Cosa Facciamo

Cosa Facciamo


La Pubblica Assistenza si occupa di varie cose.

Tutti i giorni vengono svolti dei servizi definiti programmati che ci vengono dati direttamente dall’Asl, si tratta di persone che devono fare la dialisi o che devono fare delle visite o che vengono dimessi dall’ospedale, noi ci occupiamo di prenderle, accompagnarle e assicurarci che il viaggio a destinazione di queste persone avvenga nel modo più sicuro possibile. I servizi programmati vengono fatti dalle 7:00 alle 20:00.

Contemporaneamente a questi servizi svolgiamo il servizio di emergenza-urgenza. Riceviamo le chiamate dal 118 che ci indica esattamente l’indirizzo in cui dobbiamo dirigerci, il nome della persona che ha bisogno di noi, ci dice cosa sta succedendo e ci dà un codice di gravità.

In caso di emergenza e di necessità di un'ambulanza il numero da comporre è 112, numero unico d’emergenza.

Lo Scopo dell'Associazione


L’associazione, essendo una ONLUS non ha fini di lucro ma intende perseguire solo finalità di solidarietà sociale.

Svolge attività nel settore dell’assistenza sociale e nel settore sociosanitario ed ha come scopi quelli di:

  • promuovere iniziative che favoriscono lo sviluppo delle strutture sanitarie e sociali, collaborando anche con gli enti che si occupano di sicurezza pubblica e sociale (vedi collaborazioni con protezione civile, VVF, e con gli altri enti)
  • elevare la coscienza sanitaria e civile dei propri associati (attraverso l’informazione e l’insegnamento)
  • operare con i mezzi a propria disposizione con l’azione dei volontari, dei soci e dei cittadini, per il conseguimento dei fini sociali
  • Prestare la propria opera di soccorso
  • Assicura soccorso e assistenza sanitaria

 

Chi è il Volontario


Volontari sono tutti coloro che decidono di dedicare una parte del proprio tempo ad una associazione di volontariato, in modo spontaneo, mettendo il bene degli altri davanti ai propri interessi.
I volontari sono spinti da una passione, hanno delle capacità, fanno o sanno fare delle cose che vogliono mettere a servizio di altri ed hanno una particolare sensibilità sociale.
Chiunque può diventare volontario ma per diventare soccorritore bisogna studiare e fare molti corsi per imparare a soccorrere le persone nel modo giusto.


All’interno della pubblica assistenza ogni volontario ha un ruolo, delle responsabilità e dei compiti da svolgere. I volontari si dividono in:

VOLONTARI ALIEVI: tutti coloro che abbiano superato con esito positivo il colloquio con il Direttore dei Servizi.
SOCCORRITORI: tutti gli operatori-volontari in possesso di un brevetto da soccorritore rilasciato ad uso interno dell’associazione.
SOCCORRITORI BLSD: coloro che possiedono tutti i requisiti dei volontari e dei soccorritori e in più hanno l’abilitazione all’uso del defibrillatore rilasciato dalla regione.
CAPOSQUADRA: hanno tutti i requisiti dei volontari, soccorritori, soccorritori BLSD purché riconosciuti idonei dal CDA e dopo aver superato un esame pratico e teorico.
AUTISTI URGENZE: tutti I SOCCORRITORI BLSD che siano stati dichiarati idonei dopo aver sostenuto una prova pratica e teorica davanti a una commissione formata dal Responsabile dei Mezzi, Responsabile dei Militi e Direttore dei Servizi.
AUTISTI TRASPORTI ORDINARI: Devono essere soccorritori con possesso di patente B e devono avere il consenso del Direttore dei Servizi.